Valencia

Se durante il vostro soggiorno in città volete visitare le località limitrofe, nei dintorni di Benidorm troverete Valencia. La città, capoluogo dell’omonima Comunità autonoma, offre mille spunti turistici, vista la presenza di un buon centro storico e le spiagge bagnate dal Mediterraneo. Si trova a circa 140 chilometri a sud, e si raggiunge in un’ora e mezzo di autostrada.

Valencia vanta una lunga storia che parte dall’arrivo dei Romani, i quali si sostituirono agli Iberici nel secondo secolo avanti Cristo. Dopo la fine dell’impero romano e la conseguente invasione dei Visigoti, gli Arabi contribuirono a forgiare il centro storico, con monumenti tuttora presenti in città. L’inglobamento di Valencia nel nascente Regno di Aragona contribuì al cosiddetto Secolo d’Oro, cioè il Quattrocento, con un forte sviluppo economico e culturale. Lo splendore iniziò a tramontare con la scoperta delle Americhe e il calo dei flussi commerciali. Negli ultimi decenni, Valencia è diventata una meta regolarmente inserita nei tour turistici.

La città delle Artie delle Scienze di Valencia
Scorcio della Città delle Arti e delle Scienze di Valencia

Il successo è dovuto ai molti monumenti che sorgono nel centro storico, a partire dalla Cattedrale e dalla Basilica Virgen Desamparados, senza trascurare gli altri magnifici luoghi di culto. Le costruzioni civili sono molte e alcune ben conservate, come la Borsa della Seta, il Palacio del Marqués de Dos Aguas e le due porte d’ingresso delle mura: la Torres de Serranos e la Torres de Quart. Tra i numerosi spazi verdi consigliamo i Giardini del Turia, mentre sono da visitare gli spazi museali che raccontano la storia di Valencia da punti di vista differenti.

Chi viene a Valencia in estate, provenendo da Benidorm, non potrà rinunciare a una tintarella presso Las Arenas e La Malvarrosa, le due spiagge bagnate dal Mediterraneo e attrezzate per gli sport acquatici.

La gastronomia è uno dei punti forti di Valencia, considerando il piatto tipico che è la paella. Tra le manifestazioni più importanti ricordiamo Las Fallas, che però si svolge nel mese di Marzo. Altre feste, tuttavia, animano il resto dell’anno, mentre i locali notturni sono l’ideale per tirare fino all’alba sulle “note” della movida spagnola!