Costa Blanca

Benidorm è una delle principali località turistiche della Costa Blanca. Con questa espressione si intende il lungo tratto di costa spagnola, bagnato dalle acque del Mediterraneo, che si estende per circa 250 chilometri di piccole e grandi spiagge, intervallate da calette e scogli. Negli ultimi decenni è divenuta la meta ideale di molti turisti, desiderosi di vivere il mare in tutte le sue forme, ma attratti anche dalle città storiche e dalle costruzioni militari che ancora si possono visitare.

Andando più nello specifico, la Costa Blanca parte da nord in corrispondenza della città di Denia, nella Comunità autonoma valenciana, fino alla più meridionale Pilar de la Horadada sempre nella stessa regione.

Costruzione storica della Costa Blanca
Tipica costruzione difensiva della Costa Blanca

Tra le città più importanti che si possono visitare nella Costa Blanca ricordiamo Alicante, centro abitato con circa 330 mila persone cui bisogna aggiungere i turisti che affollano le spiagge e visitano le bellezze del centro storico. Da non dimenticare Torrevieja, attrezzata per gli sport acquatici e con gli spettacolari lungomari.

Lungo la Costa Blanca si trova anche un’isola, Tabarca, facilmente raggiungibile da Santa Pola con i traghetti: sorge lì una grande riserva marina che può mostrare le bellezze della flora mediterranea.
Le acque mediterranee che bagnano la Costa Blanca sono in genere pure e adatte a praticare ogni tipo di sport acquatico, specialmente presso le località turistiche più famose. Questa parte di Spagna riserva temperature miti anche in inverno, grazie all’effetto mitificatore delle acque: ciò invita a raggiungere queste coste in ogni periodo dell’anno.

Specialmente nella stagione estiva la Costa Blanca si distingue per l’intensa vita notturna, preferita dai più giovani. Infine, scegliendo uno dei tanti ristoranti che si affacciano sulle spiagge, si può gustare la semplice ma deliziosa gastronomia a base di pesce!