Alicante

Nei dintorni di Benidorm, e nell’ambito di una vacanza balneare lungo la Costa Blanca, è consigliabile una visita alla città di Alicante. Questa località conta una popolazione di circa 330 mila abitanti, cui bisogna aggiungere i migliaia di turisti che durante la stagione estiva la raggiungono, specialmente per entrare nei vivacissimi locali notturni. Il centro storico è arricchito da monumenti di grande valore storico-artistico.

La storia di Alicante è stata segnata dalla sua strategica posizione geografica, tanto che già nell’età antica ha vissuto l’arrivo di diverse civiltà, tra cui i Fenici e i Cartaginesi. Con l’espansione territoriale dei Romani, anche Alicante entrò a far parte del grande impero, salvo poi cadere sotto i colpi degli invasori visigoti. Con la dominazione araba nella penisola iberica, anche questa città divenne un punto di riferimento per la civiltà musulmana, fino alla cacciata avvenuta nel tredicesimo secolo. Attualmente, Alicante è un punto di riferimento turistico per chi viene in Spagna.

Immagine notturna di Alicante
Suggestivo scorcio del lungomare di Alicante

Partiamo proprio col descrivere le attrazioni monumentali del centro storico, ben conservato e arricchito da luoghi di culto antichi. Da citare per prima è la Cattedrale di San Nicola di Bari, con un inconfondibile stile architettonico barocco, tra i meglio conservati nel paese. Si può proseguire il tour turistico con la Basilica di Santa Maria e il Monastero di Santa Faz.

Fuori dal centro storico e in posizione dominante sulle acque del Mediterraneo troviamo il Castello di Santa Barbara, realizzato dagli arabi e utilizzato dalle altre dominazioni come avamposto militare.

In qualsiasi stagione dell’anno si può percorrere la romantica Explanada de España, il bellissimo lungomare arricchito da piante di palme. Le spiagge di Alicante pullulano di bagnanti che desiderano praticare sport acquatici o semplicemente stendersi al sole cocente della Costa Blanca.

Alicante dista da Benidorm circa 50 chilometri, da percorrere lungo l’autostrada A-P7.