Aqualandia

Tra i tanti grandi e piccoli record che Benidorm può vantare, c’è anche quello di avere uno dei parchi acquatici più grandi del mondo. Si chiama Aqualandia ed è stato realizzato nel 1985. Gli amanti dei giochi acquatici, e i numerosi bagnanti che affollano la città rivierasca, possono trascorrere qualche ora all’insegna del massimo divertimento.

Quando Aqualandia sorse negli anni Ottanta, a lungo detenne il record come il più grande parco acquatico del continente europeo fino al 2008, quando ne venne realizzato uno più grande a Tenerife. Aqualandia, complessivamente, occupa una superficie di circa 20 ettari, di cui 50 mila metri quadrati sono riservati ai parcheggi auto. La crescita del parco acquatico è andata di pari passo con il declino di Terra Mitica, tanto che quest’ultima è stata acquistata da Aqualandia per evitarne la chiusura.

Una delle attrazioni di Aqualandia a Benidorm
Una delle tante attrazioni ad Aqualandia (Pedro Agüera)

Nei 150 mila metri quadrati del parco acquatico, oltre all’acqua che è ovviamente l’elemento prevalente, ci sono degli spazi verdi con piante provenienti dalle latitudini mediterranee. Ci sono anche delle aree picnic per i turisti, oltre ai numerosi punti di ristoro, come fast food e ristoranti.

Aqualandia dispone di 27 attrazioni, diverse tra loro ma accomunate dal divertimento puro. Ricordiamo, ad esempio, il Big Bang con una serie di passaggi e cadute libere alte moltissimi metri. Lo Splash, invece, è un grande tuffo scivolo ad acqua, mentre il Black-Hole vi porterà alla scoperta dell’ignoto attraverso un percorso avventuroso.

Ad Aqualandia c’è anche una grande piscina con onde, e delle vasche idromassaggio per permettere ai visitatori di rilassarsi. L’acqua utilizzata per alimentare tutte le attrazioni viene prelevata direttamente dal mare, per essere poi dissalata e disinfettata con del cloro.

Visitate il sito ufficiale di Aqualandia per conoscere i prezzi dei biglietti e gli orari di ingresso.