Museo delle Cere

Il Museo delle Cere di Benidorm è un’attrazione da non perdere durante un soggiorno nella città spagnola. L’esposizione sorge presso la Chiesa del Carmine e raccoglie più di cento statue interamente in cera, che rappresentano personaggi famosi del nostro periodo contemporaneo. Il museo è adatto a qualsiasi tipologia di turista ed entusiasma i più piccoli, per l’impressionante somiglianza alle persone in carne ed ossa!

Partiamo con il descrivere colui che ha realizzato le statue del Museo delle Cere. José Ballester Peris è uno scultore di fama mondiale, nato a Valencia e famoso nel mondo per la sua maestria. Le sue opere si trovano nei musei di tutto il mondo.

Passando in rassegna le oltre centro statue in cera del museo, possiamo individuare personaggi del mondo politico e dello spettacolo, uomini che hanno rappresentato un’epoca e grandi sportivi che hanno primeggiato nelle gare internazionali.

Partendo proprio dai grandi politici che hanno segnato le sorti del mondo, possiamo ammirare la statua di Ghandi, leader non violento che ha portato la sua India all’indipendenza dalla Gran Bretagna. Nel continente americano, poi, Thomas Jefferson e Abraham Lincoln sono due dei politici che hanno segnato le sorti degli Stati Uniti: il primo contribuendo alla sua indipendenza, il secondo per aver abolito la piaga della schiavitù.

Particolarmente suggestiva, invece, è la statua del Museo delle Cere dedicata a Giovanni Paolo II, mentre non mancano delle sculture che ritraggono la famiglia reale spagnola. Infine, tra i personaggi sportivi che hanno primeggiato nel cinema troviamo la statua di Sofia Loren, Charlie Chaplin o Woody Allen.

Il Museo delle Cere di Benidorm si raggiunge facilmente a piedi e può essere un’ottima soluzione per trascorrere un pomeriggio “diverso” dalle consuete tintarelle lungo le spiagge.