Tossal de la Cala

Il Tossal de la Cala si trova nel territorio comunale di Benidorm, affacciato sulla baia e per questo in posizione panoramica. Rappresenta un’importante testimonianza archeologica dell’antica presenza umana nel territorio iberico. Gli scavi effettuati nello scorso secolo hanno portato alla luce cimeli e resti delle costruzioni.

La posizione del Tossal de la Cala è semplicemente spettacolare, in quanto sorge alla fine della Playa de Poniente. Il sito archeologico, quindi, è facilmente raggiungibile dalla costa e dal centro abitato di Benidorm.
I primi scavi riguardanti il Tossal de la Cala, nel 1940, furono effettuati da un team di studiosi guidato da J. Belda. La datazione dei reperti archeologici è probabilmente tra il secondo e il primo secolo avanti Cristo. Tale periodo è stato, poi, confermato nel 1965 dal Professor M. Tarradell.

Scorcio del Tossal de la Cala 
Immagine in lontananza del Tossal de la Cala

Nonostante la speculazione edilizia, seguita alla crescita di Benidorm in chiave turistica, si possono ancora individuare i resti delle antiche abitazioni del Tossal de la Cala. In particolare, laddove ora sorge un parcheggio, prima c’era un santuario. L’enorme dislivello tra le case era colmato da strade ripide. Del resto, il Tossal de la Cala sorge a circa 100 metri sopra il livello del mare, e quindi in posizione strategica per gli antichi navigatori che toccavano le coste iberiche.

Riguardo ai reperti archeologici trovati in zona, sono stati raccolti oggetti in metallo, osso e vetro, addirittura risalenti ai secoli quarto-terzo avanti Cristo. Alcuni sono esposti presso il Museo Archeologico Provinciale di Alicante.

Il Tossal de la Cala, quindi, può essere un interessante spunto per una visita al patrimonio culturale di Benidorm, oltre a un punto panoramico mozzafiato!