El Mirador

Situato in posizione panoramica sulle acque del Mediterraneo che bagnano Benidorm, El Mirador de la Punta del Canfali sorge su una sommità che regala scorci mozzafiato, tanto che è definito come il “balcone del Mediterraneo”. Si tratta di un’antica fortificazione, che con il trascorrere dei secoli è andata distrutta ma della quale si conservano alcuni resti.

El Mirador de la Punta del Canfali sorge tra la Playa de Levante e la Playa de Ponente, testimoniando la posizione strategica di Benidorm nonché i numerosi attacchi pirateschi subiti dalla città.

L’antica costruzione difensiva venne eretta per volontà dei Gonzaga, che qui avevano esteso il loro potere con la creazione di un vicereame. Siamo nel sedicesimo secolo e il progetto architettonico venne affidato all’ingegnere italiano Antonelli. A quel tempo, infatti, Benidorm viveva la penosa piaga della pirateria, per cui la fortificazione era assolutamente necessaria.

El Mirador di Benidorm
Suggestivo panorama marino da El Mirador di Benidorm

L’El Mirador de la Punta del Canfali rimase nella versione originaria fino ai primi anni dell’Ottocento, quando l’assalto delle truppe napoleoniche alla conquista della Spagna distrusse gran parte del fortino.
Attualmente il “balcone del Mediterraneo” si presenta come un ampio terrazzo di colore bianco, con un balcone in pietra della stessa cromatura. Per facilitare la vista dei principali punti di Benidorm e delle coste attigue, è disponibile un cannocchiale.

L’El Mirador de la Punta del Canfali si inserisce in un percorso turistico nella città di Benidorm, o negli itinerari che ci conducono verso l’immediato entroterra, per conoscere un volto celato della città, all’insegna della natura.