Sport all’aria aperta

La fortuna di soggiornare a Benidorm consiste nel poter variegare le attività, sfruttando l’eterogeneo paesaggio nei dintorni della località marittima. Così, tra una tintarella e uno dei tanti sport acquatici che si possono praticare sulle acque del Mediterraneo, gli amanti del trekking potranno avventurarsi nell’immediato entroterra, tra i percorsi nel Parco della Sierra Helada.

Gli itinerari studiati ad hoc per esplorare gli spazi naturali di Benidorm, sono stati realizzati per permettere l’accesso anche ai disabili. Inoltre, se la vostra passione è quella di andare in bici, si può decidere di fare delle escursioni in mountain bike.

Il Parco Naturale della Sierra Helada nasce nel 2005 dalla volontà di voler salvaguardare questo spazio verde nella Comunità valenciana. È caratterizzato dal felice contrasto tra gli spazi marittimi, culminanti a Benidorm con le spiagge più celebri, e le piccole alture dell’immediato entroterra, a partire dall’Alfaz del Pi y Altea.

Attività all'aria aperta a Benidorm
Ragazza in mountain bike nell'entroterra di Benidorm

Le guide turistiche locali hanno creato percorsi differenti, della lunghezza di pochi chilometri e con un tempo di percorrenza che si aggira sulle due ore. La difficoltà è veramente bassa, così che in poco tempo vi troverete sulle piccole sommità ad ammirare gli scorci marittimi mozzafiato.

Uno dei percorsi consigliati alla “scoperta” del verde di Benidorm parte da Punta del Cavallo, situato alla fine della Spiaggia di Levante, e si spinge verso est, per poi ritornare al punto di partenza. La lunghezza è di circa 5,2 chilometri e con una durata di massimo 2 ore e trenta minuti.

Altro percorso avvincente inizia dal Faro di Albir e conduce verso punti interessanti come un’antica miniera fenicia, testimonianza della vita a Benidorm fin dai tempi immemorabili.

Tutte le informazioni si possono avere presso gli info point presenti in città.