Hogueras de San Juan

Il clima di giocosità tipico degli spagnoli si rintraccia anche a Benidorm, in occasione delle Hogueras de San Juan. Nei primi giorni dell’estate, proprio tra il 20 e il 24 giugno, quando i turisti affollano già le spiagge e i locali dello svago notturno, la città si trasforma in un luogo di divertimenti. I fuochi appiccati nelle strade e lungo le spiagge assumono anche dei significati particolari.

Come si intuisce, il fuoco è il protagonista assoluto della festa, che è stata “esportata” a Benidorm dalla vicina Alicante. La preparazione delle Hogueras de San Juan richiede molto tempo e inizia nel mese di marzo, con la preparazione di grandi costruzioni in legno e cartapesta, raffiguranti persone, abitazioni o scene di vita quotidiana, realizzati con caricature che ricordano le sfilate allegoriche del carnevale.

Falò durante le Hogueras de San Juan a Benidorm
Falò sulla spiaggia di Benidorm durante le Hogueras di San Juan (@josesj)

Si arriva, così alla notte del 24 giugno con i grandi falò che vengono appiccati nel centro cittadino, dando fuoco a tutte le costruzioni precedentemente realizzate. Soltanto una se ne salva, quella che risulta vincitrice in base a delle valutazioni espresse da una giuria. Nel corso degli anni, poi, è nata spontaneamente la consuetudine di appiccare dei fuochi lungo le spiagge di Benidorm.

Le Hogueras de San Juan sono precedute da dei cortei lungo le vie della città, accompagnati dalla tradizionale musica spagnola. Il momento delle Hogueras è accompagnato dallo sparo di fuochi d’artificio che decretano la fine della manifestazione.

Molti significati sono stati attribuiti ai grandi falò. Secondo alcune interpretazioni, le Hogueras de San Juan possono voler dire “dar fuoco” ai vecchi pensieri e abitudini, per “rinascere” in occasione dell’estate.