Clima

Uno dei fattori determinanti per il successo turistico di Benidorm è proprio il clima. Data la posizione sulla costa bagnata dal Mediterraneo, la località spagnola non patisce mai temperature basse anche nei mesi invernali. L’estate, invece, rende cocenti le spiagge e perfette le serate da trascorrere nei locali notturni.

Partiamo dalla stagione estiva, cioè quel periodo dell’anno in cui Benidorm si riempie di turisti e conta migliaia di visitatori. Il caldo è il comune denominatore delle giornate colpite dal sole. Durante la notte, l'alto tasso di umidità rende l’aria afosa: per questo motivo quasi tutte le strutture ricettive, anche dai prezzi più economici, sono dotate di aria condizionata. Quindi, i mesi più caldi a Benidorm sono quelli tra maggio e ottobre, mentre le precipitazioni seppur scarse si concentrano nella tarda primavera. Durante il soggiorno è consigliato un abbigliamento leggero, mettendo in conto degli abbassamenti delle temperature alla sera, soprattutto dopo degli sporadici acquazzoni.

Diverso è il discorso per i mesi più freddi, cioè quelli del tardo autunno e dell’inverno. In questo periodo dell’anno, Benidorm è avvantaggiata dalla posizione sul mare che mitiga i rigori del freddo, e dalla presenza della Sierra Helada che con le sue alture protegge la città dai venti continentali.

In genere le temperature in inverno non scendono mai sotto lo zero. Il sole irradia le spiagge e il centro abitato per circa 6 ore al giorno. Condizione meteorologica perfetta per includere Benidorm tra le mete turistiche. In questo periodo dell’anno, infatti, lontani dal caos dei bagnanti si può percorrere la Costa Blanca da nord a sud per ammirare le principali località e le costruzioni storico-artistiche. L’inverno è anche il periodo ideale per praticare sport avventurosi come il windsurf.