Gastronomia

Uno degli aspetti più gradevoli di una vacanza a Benidorm, oltre alle belle spiagge e ai divertimenti notturni, è la gastronomia. I piatti caratteristici sono a base di pesce e di prodotti originari della Comunità valenciana, mentre il grande afflusso turistico ha fatto sì che si possono sperimentare pietanze provenienti da altre culture. Senza dimenticare le immancabili tapas.

Partiamo proprio da questi spuntini caratteristici della Spagna. I bar di Benidorm offrono tapas dai gusti più svariati e con diversi ingredienti: dal pesce alla carne, dai funghi alle olive. Sono degli spuntini veloci e poco costosi, e il bello di questa pietanza è che si può gustare in diversi locali nell’arco di una serata!

Altro piatto caratteristico, che vede in Valencia la città d’origine, è la paella. Questa pietanza prende il nome dalla pentola in cui viene preparata, e contiene i prodotti tipici delle campagne valenciane, con l’aggiunta di pesce o carne. I ristoranti caratteristici di Benidorm includono sicuramente, nel menù, la paella in tutte le sue varianti.

La gastronomia tipica di Benidorm
La paella, piatto tipico di Benidorm

Tra i primi piatti che si mangiano a Benidorm ricordiamo il riso con fagioli e rape: è uno dei tanti modi per cucinare questo cereale, molto diffuso nelle cucine locali.

Legato al pesce che si pesca nelle acque del Mediterraneo, ricordiamo i calamari ripieni, mentre la torta di patate dolci testimonia l’antico attaccamento alla produzione agricola dell’intera Comunità valenciana.

Come detto, in virtù della fama mondiale di Benidorm sono stati aperti centinaia di ristoranti che offrono pietanze dei cinque continenti. Si va dal cibo fast food, ideale per un pasto veloce, alla cucina internazionale servita presso gli alberghi in cui soggiornerete, fino ai locali etnici aperti negli ultimi anni.
Non meno importanti sono i vini prodotti nelle campagne dell’entroterra, e serviti come accompagnamento alle portate caratteristiche di Benidorm e della Costa Blanca.