Informazioni utili

In questa pagina forniamo alcune informazioni utili per organizzare il viaggio a Benidorm.

A seconda della stagione scelta per il soggiorno turistico a Benidorm, troveremo un clima diverso. Poiché gran parte dei turisti arrivano nella località spagnola in estate, le temperature in questa stagione sono alte e con un alto tasso di umidità, tipico delle città che si affacciano sul Mediterraneo. Nei mesi più freddi, tuttavia, i Monti della Sierra Helada proteggono Benidorm dai venti continentali, mentre il mare mitizza le giornate invernali, rendendo il soggiorno gradevole.

La principale lingua parlata a Benidorm è lo spagnolo castellano. Tuttavia, presso le strutture turistiche è perfettamente compreso l’inglese oltre all’italiano, in virtù dei molti italiani che scelgono questa località per le vacanze estive.

La moneta, come nel resto della Spagna, è l’euro. Il costo della vita è in linea con le città turistiche e bisogna scegliere le strutture ricettive e i ristoranti più economici durante il soggiorno. Il consiglio che diamo è di non portare grandi somme di denaro, prediligendo il ritiro dei contanti presso gli sportelli automatici.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, Benidorm garantisce le cure mediche in caso di necessità, in linea con le convenzioni strette tra i paesi dell’Unione Europea. Tra i documenti da non dimenticare c’è la tessera sanitaria europea.

Il prefisso telefonico da anteporre per chiamare a Benidorm è lo 0034. Al contrario, dalla città spagnola per mettersi in contatto con un numero italiano è necessario comporre il prefisso 0039. Gli operatori di telefonia cellulare locali, in base alla compagnia italiana di riferimento, entrano in funzione non appena si varca il confine spagnolo.

Infine, le prese elettriche e la tensione sono uguali a quelle italiane, per cui si possono usare gli elettrodomestici in vostro possesso senza problemi.